giovedì 29 dicembre 2016

Come arredare una camera piccola o un ufficio



Pochi mobili 

Per arredare una piccola stanza, uno dei segreti è non esagerare con armadi e mobili. Un eccesso di mobili crea, infatti, una restrizione degli spazi, a causa dell’accumulo. È meglio preferire pochi mobili voluminosi che si sono dimostrati ottimi anche in una stanza di dimensioni ridotte. 

Il ponte

Un consiglio per arredare una camera piccola è scegliere armadi e letti con strutture a ponte. Questo tipo di strutture hanno l’enorme vantaggio di far guadagnare molto spazio. Sono disponibili diversi modelli di letti con armadi a ponte che sono perfetti per una camera matrimoniale o cameretta con poco spazio. 

Le luci

L’illuminazione è importante in ogni stanza ma lo diventa ancor di più in una stanza piccola. La scelta dei lampadari, applique, piantane, etc. può fare la differenza perché agisce direttamente sulle dimensioni percepite. Inoltre, i lampadari sono uno dei oggetti di design più accessibili anche al grande pubblico. Per arredare in modo elegante e chic un lampadario di design è perfetto. 

Letti scorrevoli

Nelle camerette dei bambini, si può prendere un letto scorrevole che sparisce sotto quello principale. In un attimo, la stanza si trasforma da singola a doppia. Se si desidera aumentare lo spazio disponibile, al posto del secondo letto si può preferire una cassettiera, dove riporre, ad esempio, il guardaroba invernale, la biancheria del letto etc. 

L’ordine

Tenere in ordine è una regola che vale per tutta la casa ma è essenziale se lo spazio disponibile in camera è ridotto al minimo. Tenere in ordine significa riporre tutto quello che non è necessario all’interno di armadi o cassetti. Tenere tutto in ordina ha anche un secondo vantaggio da non sottovalutare: se c’è ordine pulire, spolverare e lavare i pavimenti è più facile e veloce. 

I tappeti

L’ultimo consiglio per arredare una camera piccola è evitare l’uso di tappeti e tenere il pavimento più libero possibile. I tappeti sezionano la superficie, facendola sembrare minore.

Nessun commento:

Posta un commento